Stampa Litografica Milano: un'Antica Arte di Stampa


Stampa Litografica Milano - Biglietto d'invito per Matrimonio

Stampa Litografica Milano: un'Antica Arte di Stampa


Stampa Litografica Milano - Biglietto d'invito per Matrimonio

La litografia cos’è e di cosa si tratta

Stampa litografica Milano: di cosa stiamo parlando? La parola "stampa" è di aiuto, perché fa capire che siamo di fronte a un particolare metodo di stampa utilizzato per imprimere immagini e testi su un particolare supporto. Di solito, però, la conoscenza si ferma qui.

Per comprendere bene cos'è una stampa litografica, dobbiamo partire dall'origine di tutto e, in particolare, dal nome stesso di questa particolare tecnica di stampa. Litografia è una parola che deriva dal greco ed è composta da lithos pietra e grapho scrivere e indica un'arte grafica basata sulla stampa piana.

Stampa Litografica Milano - Inventore Alois SenefelderIl processo di stampa litografica viene inventato alla fine del XVII secolo, più precisamente nel 1796 dall'austriaco Johann Alois Senefelder. Fin da subito, questa tecnica fu molto utilizzata nel mondo dell'arte, perché permetteva agli artisti di riprodurre molte copie (anche a colori) dei loro disegni realizzati a mano libera.

Come molte invenzioni, anche questa avvenne quasi per caso, o almeno così si tramanda. Senefelder scrisse distrattamente una fattura della lavanderia sul calcare, fattura che fu accidentalmente impressa su un panno umido: grazie a questo errore Senefelder si rese conto che l'incisione poteva essere replicata.

Magari la storia è frutto di fantasia, ma ciò che importa a noi è il granello di verità che contiene. Senefelder infatti scoprì che questo processo di stampa, al contrario di quella tipografica e della pressa a rotocalco, si basava su un processo chimico e non meccanico.

Da allora molte cose sono cambiate: la stampa litografia si è diffusa in tutto il mondo e si è anche evoluta (a volte, per esempio, la pietra litografica venne sostituita in modo altrettanto efficace da altri materiali molto resistenti come zinco e alluminio).

Tecniche litografiche: come si eseguono

Stampa Litografica Milano - Macchinario per la Stampa LitograficaLa tecnica litografica è molto precisa e, come accade anche per altre stampe (vedi per esempio la serigrafia), prevede una serie di passaggi e l'utilizzo di particolari elementi senza i quali non si potrebbe procedere. Qui tutto si gioca sull'attrazione e respingimento dell'acqua: spieghiamo meglio.

Si parte da una lastra di pietra particolare che viene levigata e disegnata ricorrendo ad una speciale matita nera litografica. La peculiarità principale di questa pietra è che trattiene un sottilissimo strato di acqua nelle parti non disegnate, nelle parti bianche (chiamate contrografismi), mentre il segno della matita respinge l'acqua dalle parti disegnate (grafismi).

Quando si passa l'inchiostro sulla pietra, esso viene respinto dalle parti umide e attirato dai grafismi: in questo modo solo le parti incise traspongono il disegno o la scritta su un foglio.

Tutto verte quindi sull'incompatibilità che alcuni inchiostri hanno con l'acqua.

Litografia Milano e non solo: la consulenza di Metal Art

Sebbene la stampa litografica sia stata soppiantata da altre tecniche di stampa nel corso degli anni, due su tutte la serigrafia e la stampa digitale, la litografia viene ancora utilizzata in Metal Art - Serigrafia e Stampa Milano, anche se non con la stessa frequenza di una volta.

Nei nostri laboratori ricorriamo a questa tecnica di stampa soprattutto quando c'è bisogno di applicarla nella stampa di biglietti da visita, brochure, volantini e carta intestata, ottenendo sempre risultati di alto livello.

Un grande vantaggio della stampa litografica è che la lavorazione della lastra usata per la stampa è molto semplice e dal costo contenuto, e anche la resa dei colori è di buona qualità.

Litografia Milano 01
Litografia Milano 02

Se però desideri riprodurre diversi pezzi di un medesimo oggetto (per esempio tanti biglietti da visita tutti uguali, o dei volantini) a prezzo molto contenuto e con una migliore resa dei colori, ti consigliamo di consultare il nostro servizio di serigrafia.

La scelta di una o dell'altra tecnica dipende ovviamente dalle tue esigenze e da ciò che ti aspetti di ottenere. Ecco perché prima di procedere con la stampa o con la realizzazione di quanto da te desiderato, ci accertiamo di consigliarti la soluzione migliore. La consulenza per noi di Metal Art Milano è molto importante, perché vogliamo creare il miglior prodotto possibile per i nostri Clienti: ciò è possibile solo comprendendo le tue richieste e le tue aspettative.

Un'altra alternativa a litografia e serigrafia è rappresentata dalla stampa digitale: con questo termine non intendiamo la semplice stampa di fotografie digitali, come si sarebbe portati a pensare, ma una tecnica speciale di stampa che, mantenendo sempre contenuti i costi, ci consente di stampare numerosi pezzi anche diversi tra loro.

Queste tecniche di stampa sono solo alcuni dei servizi che offriamo in Metal Art - Serigrafia e Stampa Milano e che sfruttiamo per la realizzazione dei nostri prodotti soprattutto per un ambito business (B2B).

Scopri i nostri servizi riservati alle aziende e scopri perché Metal Art Milano è il tuo partner ideale per la realizzazione di targhe personalizzate (per esempio le targhe a marcatura CE), espositori su misura e la stampa di etichette adesive.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento non esitare a contattarci.

Non trovi quello che ti serve?
Chiedi un preventivo gratuito e personalizzato.

Contattaci senza impegno

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Serigrafia e Stampa Milano -  Logo

Metal Art Sas Di Bravi Francesca & C - P.IVA: 10720070159

Via Claudio Treves, 53 - 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 45100279 - Fax: +39 02 48408980 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©  All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.